Produzioni discografiche

Produzioni discografiche

Per creare una produzione di SUCCESSO!

Nell’industria musicale, il produttore discografico è colui che nel corso della produzione di
un disco ricopre diversi ruoli. Tra questi figurano la supervisione alle sessioni in studio di registrazione, la preparazione e la guida dei musicisti, la supervisione dei processi di mixaggio e masterizzazione. Oltre a questo ruolo tecnico, nel corso del XX secolo, i produttori discografici hanno assunto un crescente ruolo imprenditoriale.

Per quanto riguarda il sistema legislativo italiano, la Legge 22 aprile 1941, n. 633, articolo 78, in materia di “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” definisce il produttore di fonogrammi come la persona fisica o giuridica che assume l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione dei suoni provenienti da una interpretazione o esecuzione o di altri suoni o di rappresentazioni di suoni, il quale conserva taluni diritti esclusivi di utilizzazione sui fonogrammi, come regolato dagli articoli 72-78.

La stessa legge considera come luogo della produzione quello nel quale avviene la diretta registrazione originale.

Contrariamente a quanto si pensa, creare un album musicale o una serie di singoli non è solo una
questione prettamente artistica! Il mercato discografico è in continua evoluzione e la funzione del
PRODUTTORE DISCOGRAFICO è sempre più necessaria, perché il suo bagaglio di esperienza e la mentalità produttiva rappresenta il valore aggiunto agli sforzi e al valore dell’artista.

Per maggiori informazioni potete usufruire dell’apposito modulo di contatto. Sapremo guidarti garantendoti i migliori standard per questo tipo di servizi.